Profilo

· Laureato in Scienze Agrarie presso l'Università di Pisa.

· Dall'aprile dell'anno 1973, sino al dicembre dell'anno 1997 ha prestato servizio a tempo pieno presso il Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agro-ecosistema (ex Istituto di Agronomia e Coltivazione Erbacee) della Facoltà di Agraria di Pisa, dove ha seguito ricerche e sperimentazioni di miglioramento genetico vegetale operando nei laboratori e in pieno campo, approfondendo la sua specifica formazione nelle discipline dell'agronomia, delle coltivazioni erbacee e delle coltivazioni industriali

· Attualmente coadiuva il Prof. Salvatore Brunello Consorti nella didattica e nelle esercitazioni del modulo di Costruzioni rurali e forestali del corso di "Elementi di ingegneria agraria" fornendo, nell'ambito del suddetto corso nozioni sulle procedure di elaborazione di progetti di miglioramento agricolo ambientale di aziende agricole ed agroindustriali.

· E' direttore tecnico del "CESAB" (Centro Europeo Sperimentazione Agricoltura Biologica) realizzato con il CNR di Pisa,(area della ricerca di Pisa) convenzionato con l'A.R.S.I.A. (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e Innovazione Agricola) della Regione Toscana, ed il Centro di Scienze Naturali Galceti di Prato. Il C.E.S.A.B. opera per il potenziamento della ricerca di base e applicata nel settore "biologico "e nella "lotta integrata"

· Nel dicembre dell'anno 1997 ha trasformato il proprio rapporto di lavoro a tempo pieno, presso il Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agro-ecosistema in rapporto di lavoro "part-time" per potersi dedicare all'esercizio della libera professione di dottore agronomo ed all'incarico di direttore tecnico del Centro C.E.S.A.B.

· Attualmente, nello stesso Dipartimento, nell'ambito del nuovo rapporto di lavoro, collabora con il Prof. Salvatore Brunello Consorti anche nella didattica e nelle esercitazioni del modulo di Paesaggistica all'interno del corso di "Progettazione delle aree verdi" .

· Collabora con il CNR - "Area della Ricerca di Pisa" dove con il Prof. Brunello Ceccanti, dell'Istituto di Chimica del Suolo, lavora su ricerche e sperimentazioni sulla tutela ambientale, sulla protezione e fertilità dei suoli, sul riciclo delle biomasse organiche e sul loro utilizzo come ammendanti del terreno e metodologia di difesa contro l'erosione, sul riciclo di acque reflue depurate in zone agricole fragili della costa e delle isole.

· Ha tenuto, e tuttora tiene, seminari in Italia ed all'estero relativi a tematiche agronomiche, alle tecniche di agronomia ambientale ed all'agricoltura biologica, ai Regolamenti Comunitari ed alle disposizioni legislative nazionali ed internazionali in materia.

· Ha tenuto corsi di formazione per "imprenditori agricoli" sulle tecniche agronomiche impiegate in agricoltura convenzionale, in agricoltura integrata e in agricoltura biologica. I corsi organizzati dalla Amministrazione Provinciale di Sassari sono stati tenuti presso l'ENFAP di Sassari nel dicembre del 1999.

· E' socio dello studio "International Agriconsulting - Studi Associati" con sede a Pisa, che svolge attività di consulenza agronomica ed ingegneristica in Italia ed all'estero per aziende agricole ed agroindustriali. Lo studio è dotato di laboratori nei quali vengono eseguite, analisi specifiche su sementi e su derrate alimentari per la valutazione della presenza di OGM e di residui di pesticidi chimici. Nell'ambito del suddetto studio è responsabile del settore agrario ed agroindustriale.

· E' iscritto all'ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle province di Pisa, Lucca, Massa-Carrara.

· E' iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Pisa (C.T.U.).

· E' Consulente Tecnico dell'Ente di Certificazione dei prodotti agricoli biologici "Bioagricert" di Bologna.

· E' perito della Cassa di Risparmio di Pisa.

· E' stato consulente per l'assistenza tecnica, dall'anno 1997 all'anno 1999, dell'Ente di Certificazione "Consorzio Controllo Prodotti Biologici" - C.C.P.B. di Bologna.

· E' consulente di Banca Verde S.p.a. (ex I.N.C.A.- Istituto Nazionale di Credito Agrario).

· E' consulente tecnico per le linee dei prodotti biologici di Unicoop - Firenze.

· E' Consulente della tenuta di Fosini.

· E' consulente di società di produzione e commercializzazione di mezzi tecnici biologici per usi agricoli ed agroindustriali.

· E' stato consulente del Consorzio agrario di Siena, dove ha realizzato la linea di stoccaggio dei prodotti biologici, ha svolto assistenza tecnica per le coltivazioni biologiche, per la progettazione degli impianti di stoccaggio dei semi biologici e per l'impostazione di corsi di formazione sulle tecniche di produzione biologica.

· E' consulente dell'Ufficio Agricoltura del Comune di Buddusò, provincia di Sassari per la realizzazione del progetto "Programma Biologico Sardegna" che prevede il piano di recupero agricolo di ha 7.000 di territorio comunale dove si dovranno realizzare produzioni foraggiere ed allevamenti di bovini da latte e da carne impostati secondo i canoni di sistemi produttivi eco compatibili e biologici.

· Svolge attività di consulenza in aziende agricole impostate nelle produzioni cerealicole, colture di proteaginose, di coltivazioni erbacee industriali e zootecniche, presta assistenza tecnica per la conversione di aziende agricole tradizionali in aziende per le coltivazioni biologiche.

· E' consulente di aziende agroindustriali che operano nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli biologici e convenzionali

· E' consulente della ditta "Fertilizza de Venezuela" con sede in Basquisimeto - Venezuela che produce fertilizzanti organici.

· E' consulente di aziende agricole in Brasile impostate nella produzione della soia, del mais del cotone e del girasole.

· E' stato promotore, in Brasile, della realizzazione della convenzione tra l'Università di Pisa e quella di Salvador di Bahia, rivolta alla tutela dell'ambiente, all'ecologia, ed al recupero dei terreni in via di desertificazione.

· Collabora con la Segreteria di Stato dell'Agricoltura Irrigazione e Riforma Agraria SEAGRI di Salvador Bahia - Brasil su programmi di sviluppo per l'agricoltura convenzionale, per le produzioni OGM free e per le produzioni biologiche.

· Collabora con il Ministero dell'agricoltura della Repubblica Dominicana per consulenze e programmi sulle produzioni agricole convenzionali e biologiche.

INCARICHI E MISSIONI

· Nell'anno 1995 per l'Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio) ha attivamente collaborato alla organizzazione del programma di convenzione con la Facoltà di Agraria di Salvador di Bahia - Brasile, partecipando anche alla missione eseguita in Salvador, presso la Facoltà di Agraria brasiliana, per concordare le modalità di stipula della convenzione tra le due Università.

· Nel luglio 1998 inviato dal proprio Dipartimento ha partecipato ad una missione in Paraguay, collaborando alla convezione tra la Facoltà di Agraria di Pisa e quella di Assunçion.

· Nel novembre 1999 ha partecipato con il CNR - "Area della Ricerca di Pisa", ad una missione in Venezuela dove, in collaborazione con il FONAIAP di Basquisimeto, ha partecipato ai lavori sulle problematiche agricole ed ambientali dando il proprio contributo per la programmazione ed impostazione di piani colturali ed effettuando consulenze per l'applicazione di tecniche per la conservazione dei prodotti agricoli.

· Nel maggio 2001, su invito del Ministero dell'Agricoltura della Bulgaria e di imprenditori italiani, titolari di imprese in Bulgaria, ha effettuato una missione di lavoro in loco prestando la propria consulenza per lo studio e l'attuazione di un programma di sviluppo agricolo Italo - Bulgaro che prevedeva la formazione di una joint-venture e l'attuazione di piani di sviluppo agricolo e di programmi per la conversione di aziende agricole da impostare secondo le tecniche dell'agricoltura biologica.

· Nel settembre 2001 ha svolto, su Incarico Ministeriale, una missione nella Repubblica Dominicana finalizzata allo studio di una programmazione modulata di recupero produttivo di aree rurali e di attività agroindustriali; nonché alla realizzazione, in accordo con il Ministero dell'Agricoltura Dominicano, di un Ente di certificazione dei prodotti agricoli biologici in linea con i regolamenti europei che disciplinano l'agricoltura biologica in ambito comunitario.

· Nell'ottobre 2001 è stato nominato membro della Commissione per l'Agricoltura biologica e ecocompatibile del Ministero Italiano delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF).

· Nel marzo 2002 è stato nominato valutatore nel progetto di sviluppo dell'agricoltura organica in Nonthaburi (Thailandia).

· Nell'aprile 2002, su incarico del Ministero dell'Agricoltura della Repubblica Dominicana, ha partecipato in qualità di responsabile scientifico e tecnico allo studio di un piano di sviluppo di aree agricole finalizzato all'espansione dell'agricoltura biologica ed all'impostazione di ricerche e sperimentazioni di tecniche agronomiche e di coltivazioni tropicali.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI IN QUALITA' DI RELATORE

· Congresso della Facoltà di Agraria di Bari sul tema "Sviluppi dell'agricoltura biologica in Europa" tenutosi nel marzo 1997.

· Convegno Internazionale Sullo "Sviluppo e Miglioramento dell'Ambiente" tenutosi a La Habana nel giugno 1998.

· Seminario su "Le colture protette: aspetti agronomici, territoriali e tecnico-costruttivi" tenutosi presso la Facoltà di Agraria di Ragusa dal 24 al 26 giugno 1999.

· Seminario International sobre Produtos Transgenicos tenutosi a Curitiba, stato del Paranà (Brasile) dall'8 all'11 ottobre 1999.

· Seminario de l'Olericoltura agr. org. e commercial de Ortigranjeiros tenutosi alla Facoltà di Agraria di Curitiba (Brasile) dal 13 al 15 ottobre 1999.

· Congresso organizzato dalla Amministrazione Provinciale di Pistoia sul tema "Aspetti qualitativi dei prodotti agricoli biologici" tenutosi a Montecatini nel febbraio 2000.

· Congresso internazionale su "Biodiversità, e l'ambiente pulito, agricoltura biologica; siamo pronti a produrre mentre proteggiamo l'ambiente?" tenutosi a Sofia dal 2 al 5 maggio 2001.

· E' stato invitato dal 6 all' 8 settembre 2001 al Talk Show del III° summit di VinoVip Cortina organizzato da "Civiltà del bere" come relatore sul tema "La frontiera della genetica" e "il mondo del biologico" dove è stato coordinatore l'inviato speciale della Radiotelevisione Italiana Fabrizio del Noce.

· Nel novembre 2001 ha partecipato in veste di relatore al congresso organizzato dall'Amministrazione Provinciale di Massa Carrara e dall'Amministrazione Comunale di Aulla, con la partecipazione del direttore del MIPAF e del Sottosegretario del Ministero delle comunicazioni italiane, sul tema : "Agricoltura biologica, opportunità e prospettive".

· E' autore di alcune pubblicazioni su argomenti attinenti alcune coltivazioni e la qualità dei prodotti agricoli.

International Agriproject - Via Vicinale del Paduletto, 4 Ap - 56011 - Calci - Pisa - Tel. 050 939314 - Fax 050 934647 - E.mail: info@agriproject.net